Chi non ha mai sperato di rivivere un pizzico di magia, assaggiando un piatto servito sulle nobili tavolate medievali? Io l’ho fatto e stasera mi sono anche tolto lo sfizio riproducendo una delle sfiziose leccornie feudali a base di mela: Frittelle allo zafferano e pepe.
La ricetta è tratta da un libro che verrà pubblicato da inizio novembre dall’associazione letteraria “I Doni delle Muse” che appunto racchiuderà ingredienti e preparazioni di portate dell’epoca medievale, frutto di una lunga e meticolosa ricerca di Serena Fiandro (che ringrazio per avermela passata in anteprima) tra molti manoscritti tramandati da cuochi dell’epoca.
Ho provato a replicarla il più fedele possibile, avvalendomi anche di un riscontro in una vecchia ricetta tradizionale inglese, sperando di avvicinarmi il più possibile al gusto originale per capire un pò i palati di un tempo.
Tutto sommato è una cosa insolita, non molto dolce se non cosparsa dopo la frittura di zucchero o miele, ma con uno sfizioso retrogusto piccante che stimola i ricettori della lingua, facendoti venire voglia di mangiarne subito un’altra. Lo zafferano dà un colore molto marcato alla pastella e aggiunge rotondità al gusto finale della fritella.
Attendo ora con trepidazione l’uscita del libro per assaggiare qualcosa di nuovo e magari più elaborato, soprattutto a base di carne o pesce!
Nota a margine. Oggi è S.Francesco Caracciolo, Santo protettore dei Cuochi, pertanto ci tengo a ricordare tutti i colleghi che ogni giorno si fanno in otto per soddisfare e dare goduria ai clienti, ma soprattutto a ringraziare tutti quelli che finora mi hanno supportato e sopportato in questo nuovo percorso.