Home My DishRicette Crostatine con Mousseline alla Vaniglia e Fragole Fresche

Crostatine con Mousseline alla Vaniglia e Fragole Fresche

by Psydis
Crostatine con Mousseline

La pasta frolla è un classico della pasticceria ed è una preparazione base per la realizzazione di biscotti, crostate o dolci ripieni. Gli ingredienti per fare l’impasto della pasta frolla sono farina, zucchero, burro e uova.  Ed è sicuramente una delle basi immancabili nelle vetrine della Pâtisserie française di Pierre Mureau per la realizzazione delle Crostatine con Mousseline alla Vaniglia e Fragole Fresche .

“«Ciao, eh!» mi rimprovera, ma effettivamente ha ragione: sono entrata di soppiatto come se fossi una ladra.

Che disagio.

Voglio seppellire ieri sera nell’angolino più remoto della mia mente.

«Ciao» ricambio, troppo squillante. «Cosa vuoi che faccia?»

Lui smette di premere sulla sac à poche e mi lancia una lunga occhiata interrogativa; io resto immobile, fiduciosa che, se resto abbastanza ferma, non noterà che sia io che l’elefante stiamo diventando fucsia. «Devo guarnire un paio di crostate alla frutta. Prendi dalla dispensa quattro pesche, sei kiwi, undici fragole e mirtilli» dice assecondandomi. «Inizia a lavarli e spezzettarli.»

Lo fisso con lo sguardo assottigliato: sono piuttosto colpita dal fatto che non mi abbia indicato il numero esatto di mirtilli.

Arrivo in dispensa, mi fermo a rimuginare e torno indietro: dove la metto la frutta?

Pierre mi aspetta con una bacinella tra le mani e l’aria più saccente del solito. Faccio per recuperarla, lui però la allontana quando la afferro per stringersela addosso costringendomi a fare un paio di passi nella sua direzione. Sono troppo vicina, lo so, perché nella mia pancia qualcuno si è messo a ballare la Macarena. Lascio la bacinella e incrocio le braccia sul petto perché non so dove metterle.

«Se vuoi chiedermi spiegazioni riguardo ieri sera, puoi farlo» dice con espressione rassegnata, ricordando di aver già avuto il piacere di conoscere Dumbo.”

Aggiungendo la Mouselline alla Vaniglia e qualche fragola fresca, il successo in negozio è assicurato!

Crostatine con Mousseline

Frolla Calssica

Tempo di Preparazione: Tempo di Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

Crema:
250g Burro
250g Zucchero Semolato
1 Bacca di Vaniglia
Zest di 1/2 Limone
100g Uova (circa 2)
3g Sale
500g Farina 00 Debole

Per guarnire:
Mousseline alla Vaniglia QB
Frutta Fresca QB

Procedimento

  1. Lavorare fino a rendere un impasto omogeneo il burro con lo zucchero, la buccia di limone e i semi di vaniglia ma senza montarlo
  2. Unire uova e sale lavorando fino ad avere una massa burrosa uniforme
  3. Unire la farina e lavorare brevemente finchè sarà amalgamata uniformemente. Quindi fare un panetto basso, impellicolarlo e lasciarlo stabilizzare in frigo almeno dieci ore (meglio una notte)
  4. Lavorare molto velocemente l'impasto per renderlo leggermente plastico, quindi stenderlo ad un'altezza di 5 mm
  5. Coppare l'impasto a piacere per poterlo inserire nella tortiera o nell'anello, quindi bucherellarlo con i rebbi della forchetta
  6. Cuocere in bianco la pasta frolla a 180° fino a doratura (circa 15 minuti), quindi far raffreddare completamente e togliere dallo stampo
  7. Montare la mousseline quindi, con un sac-a-poche, dosarla a piacere nel guscio di frolla, infine guarnire con la frutta fresca desiderata

Note

Sostituire eventualmente la Mousseline con della semplice Crema Pasticcera

You may also like

Leave a Comment


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.