E’ arrivato il Natale anche nel patrimonio mondiale Unesco delle Dolomiti e la brigata del Plan 45 ha lavorato sodo per i quasi 150 ospiti che hanno cenato alla vigilia, e stasera, al nostro ristorante.
La cena del 24 prevedeva un menù fisso molto particolare e ricercato che partiva con un antipasto molto scenografico di Salmone marinato agli agrumi, Alici al Finocchietto, Carpaccio di Polipo e Flan di funghi porcini. Seguiva un bis di primi (Passatelli tartufati e Lasagnetta Mari e Monti) ed uno di secondi (Tagliata di spigola con mousse verde e burro al curry per il pesce e dei Medaglioni di manzo farciti in crosta aromatica e salsa al vino rosso con bouquet di verdure quello di carne). Il pezzo forte era la grossa Croquembouche di bignè alla crema chantilly tenuta in piedi grazie a cioccolato fondente e bianco, avvolta da sottili fili di isomalto e perline di zucchero argentato.
Soddisfatto di aver partecipato in parte agli antipasti e al dessert, è stato davvero esaltante portare in sala il dolce insieme alla brigata sotto gli occhi esterefatti dei clienti, conscio dello sforzo di realizzazione congiunta di tutti i cuochi nonchè del simpaticissimo lavapiatti ucraino Bohdan Kohut che ci ha aiutato minuziosamente a riempirli.
Stasera, per festeggiare il Santo Natale, un’impegnativa cena a buffet ricca di piatti scenografici ed ambiziosi che hanno soddisfatto pienamente il palato della sala. Sono orgoglioso di questo servizio perchè abbiamo servito il Risotto al Vino Rosso e Mirtilli in due mezze forme di Grana Padano che ho svuotato pazientemente io ma soprattutto perchè i quattro desserte in versione finger food li ho preparati interamente io: Creme Brulè, Mousse al Cocco, Budino al Cioccolato e Creme Caramel. Senza considerare sui tavoli della colazione di stamattina c’erano i biscotti di pasta frolla che ho fatto io, impastandola e tagliandola a stella, alberello e renna con i tagliabiscotti Ikea, poi decorati dalla figlia del gestore del bar dell’albergo.
Ora si riparte per i preparativi del veglione di S. Silvestro, ma domani mattina mi aspettano gli strudel da preparare per la cena di S. Stefano!
Buone feste a tutti!!