Per la penultima lezione, del programma originale Impasti, creme e dessert al piatto si è virtualmente salvata solo la primissima parte!
Oggi gli Arancini hanno fatto da padrone al pomeriggio in cucina, impastando il riso rosso al forno con mozzarella e pan grattato. Provate tre forme, dalla pallina, a quella a goccia e quella del supplì per imparare in un sol colpo la manipolazioni diverse per accorpare correttamente l’impasto secondo i tre formati. Infine doppia panatura in uovo e pan grattato per dare croccantezza alla successiva frittura a temperature contenute per far sciogliere la mozzarella senza far rosolare immediatamente l’esterno. Dopo l’esperienza negativa con le polpette, riuscire a maneggiare questo impasto è stato corroborante al morale!
Nel mentre piccolo ripasso sul sugo di pomodoro da pelati e precottura/abbattimento dei ravioli per il servizio serale, e chiacchiere allegre con lo chef Miggione sulle mie prospettive lavorative e di apprendimento in una cucina curiosa e particolare come quella Fusion Nikkei.
Chiusura di serata improbabile, aprendo decine di buste di Arachidi Salate per il servizio bar del ristorante.
E dopo la goduriosa e fashion vittoria a mani basse di Mirko Ronzoni a Hell’s Kitchen, a letto che domani mi aspetta la prima giornata di lavoro, ricca di sorprese!