Nacque nel 2006 l’idea di fare una piccola fanzine sul cosplay con un nome accattivante ed eccentrico. Fu così che prese vita la nostra webzine “CosmoPlay“, anche se per ben 3 numeri un refuso di Serena “Ayu” Bertozzi l’aveva intitolata “Cosmoplayer“. Anzi senza farlo apposta il primo numero PDF, in realtà numero 0 Promo, uscì proprio a Maggio 2006!
Nonostante il cambio ai vertici grafici dal numero 2 in poi, Ilaria “Azusa18” Cremaschini non si accorse dell’errore e la webzine usci con ancora il titolo errato. Fu solo dal numero 3 che, a seguito di un referendum sotto il forum A.Na.Co. che la pubblicizzava, si decise che il nome originale piaceva più di quello errato … e fu CosmoPlay.
Il primo restyling totale avvenne con il numero 11, quando il logo CosmoPlay che ormai tutti conoscono fu introdotto ufficialmente sul sito e sulla rivista. Ma tutto si bloccò ad Agosto 2010 mentre l’impaginazione del numero 14 era già avviata, inseguendo un sogno lungo 5 anni.
Dopo diversi problemi e tanto lavoro, a distanza davvero di un quinquennio, CosmoPlay si trasforma in rivista cartacea vera e propria sotto la nuova testata “Nihon to CosmoPlay“. Infatti la presentazione ufficiale verrà fatta il 28 Maggio a Novegro, durante la Spring Edition del Festival del Fumetto!
Ormai la rivista è in stampa quindi, a meno di 4 giorni dall’uscita ufficiale, non posso che ringraziare ogni singola persona che in tutto questo tempo ci ha sostenuto, aiutato, consigliato e guidato alla realizzazione del numero 1 in carta stampata!
La nostra avventura ha inizio, ma in realtà continua da una vecchia idea avuta in tempi remoti da 2 eccentrici sognatori!
2 comments
Uddio quanti ricordi *.* Cusctodisco ancora gelosamente nell’hard disk tutti i pdf in questione, restano tutt’ora troppo belli 🙂
Tieniti stretta il numero 0 Promo … è Sold Out ed ora vale un sacco di soldi!