Uno splendido pomeriggio alla Villa Borromeo di Arcore ha fruttato ben 545 scatti più o meno validi ad una cosplayer a cui anelavamo da tempo di scattare un set fotografico degno di nota: Manuela Russo.
Perfetta come al solito, ha indossato il cosplay di Belle da “La Bella e la Bestia” versione Disney e, sotto la cura attenta di Azusa18, si è sottoposta ad una lunga sessione di scatti in maniera molto professionale e variegata.
Durante la pausa che ci siamo concessi io ed Ale, con estrema celerità Manuela ha finalmente indossato l’abito principe che attendevo di fotografare da quasi un mese: Madama Red di Kuroshitsuji.
Un’altra lunga sessione ha allietato le nostre ultime ore pomeridiane, chiudendo ufficialmente lo shooting addirittura verso le 20.00!
L’occasione di una richiesta particolare di Manuela: Madame Red morta ha fatto si che per la prima volta tentassimo degli scatti particolari usando due flash remoti per creare buio e luci adatte ad una scena prettamente drammatica e solenne. Ma anche lo studio di diverse intensità luminose tra ore differenti o dei riflessi con un telo color oro piuttosto che la dominante verde della vegetazione ha arricchito il mio patrimonio conoscitivo, rendendomi molto più consapevole dei limiti o dei pregi di determinati scorci di location.
L’aiuto prezioso di Azusa, unito alla simpatia, pazienza e disponibilità di Manuela hanno fruttato ottimo materiale e ancora una volta tanta esperienza sul campo con una modella nuova, spesso anche autonoma in pose ed espressioni prettamente in character. Lavorare con loro è stato a dir poco magnifico! Abbiamo infatti già preso accordi per uno shooting particolare quest’estate … sinceramente non vedo l’ora che sia quel giorno!