Una domenica mattina ti alzi, accendi il computer e ti trovi un cortese invito per un piccolo shooting privato pomeridiano. Quindi chiami un paio di amici di supporto e organizzi la piccola trasferta last-minute. E’ successo ieri con Federica di Nardo che ci ha dato l’opportunità di una scampagnata in un parco bergamasco, per un pò di scatti di un cosplay di Olivia tratto dal video “A little pain” dell’anime Nana.
Fotografo d’eccezione Michele Albrigo, che noi abbiamo venerato per un pò cercando di carpirne segreti e tecniche, molto disponibile al confronto e alle spiegazioni delle sue scelte su obbiettivi e parametri. Io e Alessandro Zuffi abbiamo fatto un pò da spalla per non disturbarlo, mentre Matteo Cazzaniga girava un piccolo filmato per sperimentare un video di backstage dell’inspettata giornata.
Il parco dava spunti molto interessanti, ma la scelta di scattare nel pieno pomeriggio ha un pò penalizzato le nostre possibilità a causa di un gap luce di 5 stop. Abbiamo quindi dovuto sfruttare più l’ombra che il sole pieno o il bank naturale dato da un edificio per riuscire ad avere foto accettabili a livello di esposizione corretta. Partito con il 24-105mm ho dovuto subito variare sul 70-200mm per poter sfruttare la lunga distanza e “schiarire” le zone buie (grazie al 2.8) senza troppi cambi di obbiettivo.
Un’altra giornata molto positiva ed educativa senza dubbio, nella quale nuovamente ci siamo scontrati con l’esigenza di pannelli riflettenti o softbox per compensare adeguatamente le alte luci. Molto interessante invece lo scorcio semi-assolato tra due alberi, che ci ha regalato foto molto particolari e suggestive.
1 comment
Lo scorcio vince 😛
Grazie del bel pomeriggio passato tutti insieme :DDD