Home ElucubrazioniCanon Corner Tutti i colori de “L’Arcobaleno”

Tutti i colori de “L’Arcobaleno”

by Psydis
L'Arcobaleno

Quando meno te lo aspetti, capita di riuscire a guadagnare qualche soldo unendo una passione alle esigenze di qualcuno. E’ il caso del negozio di tendaggi e finimenti “L’arcobaleno” di via Washington 15 a Milano che ha commissionato ad Alessandro Zuffi un piccolo shooting fotografico dei suoi articoli per organizzare il sito internet aziendale. Mi è stato proposto di collaborare e non ho saputo resistere alla tentazione di cimentarmi in qualcosa di nuovo, quale la concezione di foto per un piccola gallery online del catalogo.

Tentato dal mio fido “cannone bianco” 2.8 per scattare senza cavalletto in uno spazio angusto, ho dovuto necessariamente ripiegare sul 24-105mm F/4 che mi ha comunque dato notevoli soddisfazioni con combinazioni tempo/diaframma molto disparate in base alle diverse angolazioni di scatto. Alcune chicche sono sopraggiunte grazie a un pò di prove con il 50mm f/1,4 che, se ben dosato nello sfocato, si rivela una potenza inaudita con il suo bokeh morbidissimo. Peccato solo che la focale fissa e gli spazi limitati spesso non vanno assolutamente d’accordo.

E’ stata anche occasione per usare il telo riflettente come “copertura” del sole, infatti grazie all’ampia dimensione siamo riusciti ad isolare la luce troppo rossa del tramonto e dei riflessi di una tenda, portando a casa alcuni scatti altrimenti impossibili. Buono anche il tentativo di “ghost” di una tenda per simulare la sua discesa con una scia … risultato però sicuramente migliorabile.

Ora non resta che attendere la scelta delle foto da parte del negoziante e vedere il nostro lavoro sul sito web … il mio primo “lavoretto” serio sulla fotografia d’interni.

You may also like

Leave a Comment


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.